Apnea agonistica
L’apnea non ha solo un aspetto ricreativo, per molti può diventare uno sport da praticare a livello agonistico. Le gare di apnea si dividono tra discipline indoor (apnea statica, dinamica con o senza attrezzi e Speed-Endurance) e discipline outdoor (assetto costante con o senza attrezzi e Jump Blue). La squadra di apnea della Bolzano Sub partecipa da alcuni anni alle prove di qualificazione e ai campionati nazionali indoor del circuito FIPSAS. Fare parte del gruppo agonisti è senza dubbio un modo divertente per continuare a stare in acqua in compagnia, per tenersi in forma e per proseguire un percorso già intrapreso durante i corsi didattici. Partecipare alle competizioni permette inoltre di confrontarsi sia con se stessi che con atleti di altre squadre.
Nel portale FIPSAS trovi tutti i regolamenti relativi all’apnea agonistica
Fotografia Subacquea agonistica e Safari Fotografico
La Fotografia Subacquea è stata ed è tuttora la disciplina regina degli audiovisivi. Il successo di questa attività risiede, in particolare, nella sua diffusione in ambito mondiale, nella varietà dei temi fotografici che propone e nella tradizione italiana, che negli anni è riuscita a realizzare una scuola fotografica di altissimo livello, cogliendo una serie impressionate di titoli mondiali CMAS e vittorie in concorsi internazionali.
Le competizioni che si svolgono sono principalmente a livello nazionale e sono quelle del circuito FIPSAS, secondo un calendario che viene pubblicato annualmente e che prevede: gare selettive su tutto il territorio nazionale diviso per zone, gare generiche, gran premi di fotografia stampe/DIA e videoproiezioni digitali e campionati italiani individuali e per società. Per poter partecipare alle gare oltre alla tessera federale e atleta è necessario essere in possesso del brevetto subacqueo di 2° grado o equivalente e della visita medica sportiva agonistica.
Nel sito FIPSAS è possibile scaricare il Regolamento Nazionale Gare di Fotografia Subacquea aggiornato.
Bolzano Sub, oltre ad organizzare corsi di fotografia subacquea, stage e workshop in questa specialità, organizza e partecipa a queste gare con un proprio team ottenendo buoni risultati.
Bolzano Sub contribuisce all’attività agonistica dei propri atleti rimborsando loro una parte delle spese sostenute per partecipare alle gare, in base al relativo regolamento.
Leggi i report delle gare effettuate dagli atleti Bolzano Sub