Ciao Pino!

Pino Spadon
Pino Spa­don

È con pro­fon­da tri­stez­za che annun­cia­mo la scom­par­sa di un gigan­te nel­la sto­ria del­la subac­quea, Pino Spa­don.

Socio tes­se­ra nume­ro «1» del­la Bol­za­no Sub (di cui era orgo­glio­so) dal 1968, Pino ha lascia­to un’impronta inde­le­bi­le sul­la comu­ni­tà subac­quea, tra­sfor­man­do­la in un rifu­gio di pas­sio­ne e dedizione.

La sua avven­tu­ra subac­quea è ini­zia­ta nel pri­mo cor­so sub, e, in bre­ve tem­po, Pino è diven­ta­to un pun­to di rife­ri­men­to essen­zia­le per gli aspi­ran­ti subac­quei. Da allie­vo a aiu­to istrut­to­re, e suc­ces­si­va­men­te istrut­to­re di 1°, 2° e 3° gra­do, Pino ha dimo­stra­to una dedi­zio­ne straor­di­na­ria, tan­to da assu­me­re il ruo­lo di com­mis­sa­rio del­la fede­ra­zio­ne FIPSAS.

La sua lea­der­ship si è este­sa ben oltre i con­fi­ni del­la Bol­za­no Sub, abbrac­cian­do la pro­vin­cia di Bol­za­no. Per oltre cin­que decen­ni, Pino ha gui­da­to la comu­ni­tà con pas­sio­ne e deter­mi­na­zio­ne, fun­gen­do da pre­si­den­te sia per la Bol­za­no Sub che per la fede­ra­zio­ne FIPSAS. La sua ere­di­tà si mani­fe­sta nel­le miglia­ia di subac­quei che ha for­ma­to e ispirato.

Al di là dei suoi inca­ri­chi uffi­cia­li, Pino è sta­to un ami­co calo­ro­so e un istrut­to­re straor­di­na­rio. Il suo spi­ri­to alle­gro e sim­pa­ti­co ha reso ogni cor­so sub un’esperienza uni­ca, pla­sman­do un ambien­te acco­glien­te in cui la gio­ia e l’apprendimento anda­va­no di pari passo.

La sua man­can­za crea un vuo­to immen­so, ma il lasci­to di Pino Spa­don con­ti­nue­rà a vive­re attra­ver­so ogni bol­la d’aria che sol­ca i fon­da­li. Ono­ria­mo la sua memo­ria con­ti­nuan­do a col­ti­va­re la pas­sio­ne che ha tra­smes­so, assi­cu­ran­do­ci che il suo con­tri­bu­to alla subac­quea a Bol­za­no sia un faro per le gene­ra­zio­ni future.

Pino Spa­don, ti ricor­de­re­mo sem­pre come un pio­nie­re, un ami­co e un mae­stro subac­queo sen­za pari.

One comment on “Ciao Pino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>