Rego­la­men­to Bol­za­no Sub – Sport­tau­cher Club Bozen

(Ver­sio­ne n. 03/16 – Aggior­na­to al 17/03/2016)

Nor­me generali

  1. Ogni socio, com­pi­lan­do e sot­to­scri­ven­do il modu­lo di doman­da d’iscrizione alla Bol­za­no Sub, dichia­ra di aver pre­so visio­ne, di com­pren­de­re, appro­va­re e rispet­ta­re – sen­za alcu­na ecce­zio­ne – il seguen­te rego­la­men­to e le nor­me di sicu­rez­za in esso esplicitate.
    Le atti­vi­tà, per quan­to non diver­sa­men­te espres­so, fan­no rife­ri­men­to alla Cir­co­la­re Nor­ma­ti­va FIPSAS vigen­te, ai pro­gram­mi didat­ti­ci FIPSAS, al Rego­la­men­to inter­no del­la pisci­na e al com­por­ta­men­to respon­sa­bi­le dei Soci, nel rispet­to di tutti.
    Per svol­ge­re atti­vi­tà di apnea o altra atti­vi­tà subac­quea il socio deve pos­se­de­re rego­la­re cer­ti­fi­ca­to medi­co, come pre­vi­sto dal­la C.N. Fipsas.
  2. È pos­si­bi­le acce­de­re agli spo­glia­toi 15 minu­ti pri­ma dell’accesso alla vasca e si deve usci­re dal­la strut­tu­ra 15 minu­ti dopo il ter­mi­ne dell’orario asse­gna­to alla società.
  3. Lo spa­zio acqua asse­gna­to alla Bol­za­no Sub è per lo svol­gi­men­to del­le varie disci­pli­ne che la Socie­tà pro­po­ne. Per per­met­te­re un uso ade­gua­to i Soci sono invi­ta­ti a non sosta­re lun­go i lati cor­ti del­la pisci­na e di occu­par­li solo per il tem­po neces­sa­rio per i recu­pe­ri, in ogni caso lascian­do libe­ra la par­te cen­tra­le del­la cor­sia per per­met­te­re even­tua­li vira­te agli altri soci pre­sen­ti sul­la stes­sa cor­sia. Nel caso di spe­ci­fi­che atti­vi­tà poste a più livel­li (esem­pio: nuo­ta­to­ri con subacquei/apneisti sul fon­do) potran­no co-esi­ste­re con il reci­pro­co rispetto/obbligo di veri­fi­ca­re che sul­la pro­pria dire­zio­ne di mar­cia non ci sia­no altre per­so­ne, al fine di evi­ta­re inci­den­ti tra soci.
  4. L’ingresso in acqua è con­sen­ti­to solo in pre­sen­za dell’Assistente ai Bagnan­ti a bor­do vasca.
  5. Com­pi­to dell’Assistente ai Bagnan­ti è vigi­la­re anche sul rispet­to del pre­sen­te rego­la­men­to e su quel­lo del­la pisci­na comu­na­le. In caso di man­ca­to rispet­to del­le rego­le, l’Assistente Bagnan­ti ha potere/dovere di far inter­rom­pe­re l’allenamento dell’intero grup­po fino al ripri­sti­no del­le con­di­zio­ni di sicu­rez­za. Qua­lo­ra que­ste nor­me di sicu­rez­za non ven­ga­no anco­ra rispet­ta­te ha il potere/dovere di allon­ta­na­re il socio dall’acqua e segna­la­re il fat­to al Respon­sa­bi­le del­la pisci­na che inter­ver­rà per­so­nal­men­te o infor­me­rà il Pre­si­den­te e il Con­si­glio Diret­ti­vo (CD), qua­lo­ra fos­se neces­sa­rio pren­de­re ulte­rio­ri prov­ve­di­men­ti, così come pre­vi­sto dal­lo statuto.
  6. Spet­ta all’Assistente Bagnan­ti orga­niz­za­re e deci­de­re gli spa­zi acqua ed è sua facol­tà richie­de­re ai soci di spo­star­si da una cor­sia all’altra.
  7. Il Socio è tenu­to a pre­sta­re la mas­si­ma atten­zio­ne alla pisci­na ed alla strut­tu­ra in gene­ra­le, uti­liz­zan­do pre­fe­ri­bil­men­te piom­bi rive­sti­ti in gom­ma, bom­bo­le che abbia­no i fon­del­li di pro­te­zio­ne e pre­stan­do la mas­si­ma atten­zio­ne alla vasca, alla strut­tu­ra, agli arre­di ed alle attrez­za­tu­re pre­sen­ti, anche duran­te il tra­spor­to da e ver­so la vasca.
  8. È asso­lu­ta­men­te vie­ta­to svol­ge­re qua­lun­que tipo di cor­so in auto­no­mia, se non auto­riz­za­ti pre­ven­ti­va­men­te per iscrit­to dal CD Bol­za­no Sub; il man­ca­to rispet­to i que­sta rego­la com­por­te­rà l’immediato allon­ta­na­men­to del Socio e la sua espul­sio­ne dal­la Bol­za­no Sub con rati­fi­ca dal Con­si­glio del­la Bol­za­no Sub.

Nuo­to e nuo­to pinnato

Le rego­le spe­ci­fi­che per la pra­ti­ca del nuo­to e del nuo­to pin­na­to sono:

  1. I pra­ti­can­ti pos­so­no per­cor­re­re la pisci­na lun­go la sua lun­ghez­za mag­gio­re secon­do lo sche­ma di alle­na­men­to che stan­no seguen­do, man­te­nen­do la cor­sia sul­la pro­pria destra e veri­fi­can­do sem­pre di non scon­trar­si con altri soci impe­gna­ti nei loro allenamenti.
  2. Per colo­ro che uti­liz­za­no la mono­pin­na, con­si­de­ran­do il mag­gior spa­zio di cui neces­si­ta­no, vie­ne richie­sto di por­re la mas­si­ma atten­zio­ne in par­ti­co­lar modo nel­le vira­te, al fine di non crea­re inci­den­ti ver­so altri soci. Nel caso d’impossibilità di effet­tua­re le vira­te, que­ste non andran­no ese­gui­te, fin­tan­to che non si ripri­sti­ne­rà la con­di­zio­ne ideale.

Apnea dina­mi­ca

Le rego­le spe­ci­fi­che per la pra­ti­ca dell’apnea dina­mi­ca sono:

  1. I pra­ti­can­ti pos­so­no per­cor­re­re la vasca in immer­sio­ne lun­go la sua lun­ghez­za mag­gio­re secon­do lo sche­ma di alle­na­men­to che stan­no seguen­do, veri­fi­can­do sem­pre di non scon­trar­si con altri soci. In fase di emer­sio­ne dovran­no pre­sta­re la mas­si­ma atten­zio­ne a non scon­trar­si con altri soci.
  2. Tut­ti i soci che inten­da­no svol­ge­re alle­na­men­ti di apnea, indi­pen­den­te­men­te dal­la tipo­lo­gia di bre­vet­to pos­se­du­ta, pos­so­no effet­tuar­la esclu­si­va­men­te secon­do le tec­ni­che di sicu­rez­za FIPSAS e le rego­le del­la Società.
    Il com­pa­gno che assi­ste l’apneista e che lo segue o pre­ce­de in immer­sio­ne non è con­si­de­ra­to un “con­trol­lo” suf­fi­cien­te­men­te sicu­ro ed è quin­di vie­ta­to. Per per­cor­re­re distan­ze supe­rio­ri a una vasca, la sicu­rez­za è garan­ti­ta e sod­di­sfat­ta da alme­no un socio in costan­te emer­sio­ne (non impe­gna­to nell’apnea) che si impe­gna a moni­to­ra­re dal­la super­fi­cie tut­ta la sequen­za in apnea del com­pa­gno da assi­ste­re. Que­sta ope­ra­zio­ne, potrà esse­re effet­tua­ta seguen­do­lo in super­fi­cie oppu­re rima­nen­do a bor­do vasca nel­la cor­sia dove si effet­tua l’apnea, sem­pre ponen­do atten­zio­ne al compagno.
    In caso di necessità/emergenza dovrà esse­re pron­to ad inter­ve­ni­re imme­dia­ta­men­te e a segna­lar­lo con­te­stual­men­te all’Assistente Bagnan­ti, il qua­le deci­de­rà se vi saran­no i pre­sup­po­sti di sicu­rez­za per con­sen­ti­re il pro­se­gui­men­to dell’allenamento.

Apnea sta­ti­ca

Le rego­le spe­ci­fi­che per la pra­ti­ca dell’apnea sta­ti­ca sono:

  1. L’attività di apnea sta­ti­ca, per la par­ti­co­la­ri­tà che la con­trad­di­stin­gue, può esse­re svol­ta solo in acqua bas­sa (meno pro­fon­da) nel­la pisci­na (spa­zi acqua) asse­gna­ti alla nostra socie­tà. Gli spa­zi acqua sono inte­si quel­li con­ces­si dal Comu­ne di Bol­za­no ad ini­zio sta­gio­ne. Spa­zi non con­ces­si non saran­no inte­si di com­pe­ten­za BZ SUB e per­tan­to non saran­no vigilati.
    Per pra­ti­ca­re que­sta disci­pli­na devo­no comun­que costi­tuir­si grup­pi di alme­no due soci, in modo che pos­sa­no attua­re tec­ni­che di sicu­rez­za di cop­pia o di grup­po. Uno dei mem­bri del grup­po deve esse­re in emer­sio­ne e deve toc­ca­re quello/i in immer­sio­ne a inter­val­li rego­la­ri, men­tre questo/i sono tenu­ti a rispon­de­re con un gesto tra loro con­cor­da­to in pre­ce­den­za. Qua­lo­ra non vi sia rispo­sta, il socio in emer­sio­ne deve far inter­rom­pe­re imme­dia­ta­men­te la pro­va al sog­get­to in immer­sio­ne ed avvi­sa­re imme­dia­ta­men­te l’Assistente Bagnanti.
    L’Assistente Bagnan­ti in que­sto caso, valu­te­rà se vi saran­no i pre­sup­po­sti di sicu­rez­za per con­sen­ti­re il pro­se­gui­men­to dell’allenamento.
  2. Per moti­vi di sicu­rez­za è asso­lu­ta­men­te vie­ta­ta l’apnea sta­ti­ca sul fondo.

Mini­sub

Le rego­le spe­ci­fi­che per la pra­ti­ca del­le atti­vi­tà da par­te dei Mini­sub sono:

  1. Ai bam­bi­ni che han­no già com­piu­to i 6 anni e risul­ta­no iscrit­ti con tes­se­ra vali­da per l’anno in cor­so, già in pos­ses­so di alme­no un bre­vet­to Mini­sub, è con­sen­ti­to l’accesso alla pisci­na nel­le ore di Club. Essen­do mino­ren­ni l’accesso sarà con­di­zio­na­to dal­la pre­sen­za e con­trol­lo con­ti­nuo in vasca e/o fuo­ri vasca da par­te dei rispet­ti­vi geni­to­ri, che devo­no anch’essi risul­ta­re rego­lar­men­te iscrit­ti alla Socie­tà e che saran­no respon­sa­bi­li dei pro­pri figli. Qua­lo­ra i bam­bi­ni non abbia­no un com­por­ta­men­to rispet­to­so nei con­fron­ti del­la strut­tu­ra, dei soci o crei­no situa­zio­ni repu­ta­te non ido­nee o sod­di­sfa­cen­ti dall’Assistente Bagnan­ti, que­sti richia­me­rà i geni­to­ri ad una mag­gio­re atten­zio­ne e vigi­lan­za; nel caso di reci­di­va, ha facol­tà di allon­ta­nar­li dal­la strut­tu­ra e sospen­de­re acces­si futuri.
  2. L’attività di Minia­pnea sarà con­sen­ti­ta sola­men­te con i geni­to­ri costan­te­men­te vigi­li sui pro­pri figli, men­tre non è mai con­sen­ti­to l’utilizzo di auto­re­spi­ra­to­ri, se non esclu­si­va­men­te insie­me ad Istrut­to­ri FIPSAS con spe­cia­liz­za­zio­ne MiniARA.

Atti­vi­tà con autorespiratori

Le rego­le spe­ci­fi­che per la pra­ti­ca del­le atti­vi­tà con auto­re­spi­ra­to­ri ad aria e/o misce­le sono:

  1. L’attività con Auto­re­spi­ra­to­ri sarà con­sen­ti­ta secon­do il siste­ma di cop­pia, esclu­si­va­men­te ai soci in pos­ses­so di bre­vet­to vali­do rico­no­sciu­to dal­la FIPSAS, che com­pro­va la capa­ci­tà di immer­ger­si con quel­la spe­ci­fi­ca attrez­za­tu­ra. Vie­ne ammes­so, vista l’esigua pro­fon­di­tà, pre­via comu­ni­ca­zio­ne all’Assistente Bagnan­ti il con­trol­lo anche da par­te di un socio non in immer­sio­ne, anche da bor­do vasca, che dovrà con­trol­la­re il subac­queo, ed esse­re pron­to a segna­la­re all’Assistente Bagnan­ti ogni problema/emergenza.
  2. Le attrez­za­tu­re dovran­no esse­re col­lau­da­te e in ordi­ne secon­do le vigen­ti nor­ma­ti­ve. Il Socio, acce­den­do alla pisci­na, lo con­fer­ma assu­men­do­si la respon­sa­bi­li­tà ed eso­ne­ran­do da qual­sia­si respon­sa­bi­li­tà l’Assistente bagnan­ti, il Pre­si­den­te, il Con­si­glio Diret­ti­vo e la Bol­za­no Sub in generale.
  3. L’uscita del com­pa­gno d’immersione / assi­sten­te in super­fi­cie pre­sup­po­ne il ter­mi­ne anche per l’altro subacqueo.
  4. Nel caso di svol­gi­men­to di un cor­so, deve neces­sa­ria­men­te esse­re pre­sen­te un Istrut­to­re Fede­ra­le Bol­za­no Sub, che avrà il con­trol­lo e la respon­sa­bi­li­tà del grup­po in immersione.
  5. Non si potran­no uti­liz­za­re per alcun moti­vo attrez­za­tu­re neces­sa­rie ai cor­si o quan­to depo­si­ta­to nel magaz­zi­no in pisci­na, sal­vo accor­di diver­si e pre­ce­den­te­men­te con­cor­da­ti ed auto­riz­za­ti dal respon­sa­bi­le dell’attrezzatura.
    In ogni caso dovran­no esse­re ripri­sti­na­te in nume­ro e fun­zio­na­li­tà così come pri­ma dell’uso (es. bom­bo­le cariche)
  6. Altre atti­vi­tà che ver­ran­no svol­te all’interno del­la Bol­za­no Sub qua­li a tito­lo esem­pli­fi­ca­ti­vo, non esau­sti­vo, atti­vi­tà ago­ni­sti­che foto­sub – video­sub, atti­vi­tà didat­ti­che o di alle­na­men­to di spe­cia­li­tà qua­li asset­to, nitrox, tri­mix, e quant’altro saran­no sem­pre assog­get­ta­te alle rego­le soprain­di­ca­te, e comun­que con nel pie­no rispet­to degli altri soci.

Atti­vi­tà agonistica

Le rego­le spe­ci­fi­che per la pra­ti­ca del­le atti­vi­tà ago­ni­sti­che sono:

  1. Visto il sem­pre più con­si­de­re­vo­le nume­ro di ago­ni­sti iscrit­ti nel­le varie disci­pli­ne, e com­pa­ti­bil­men­te con gli spa­zi acqua dispo­ni­bi­li, il Con­si­glie­re Respon­sa­bi­le per le Atti­vi­tà Ago­ni­sti­che rac­co­glie­rà le richie­ste di spa­zi acqua (cor­sie) da par­te degli alle­na­to­ri /referenti/responsabili del­le sin­go­le disci­pli­ne per sot­to­por­le a valu­ta­zio­ne da par­te del C.D. al fine di tro­va­re spazi/corsie riser­va­te esclu­si­va­men­te agli Agonisti.
  2. Vie­ne defi­ni­to “Ago­ni­sta” colui che risul­ta rego­lar­men­te iscrit­to alla BZ SUB, affi­lia­to FIPSAS, in pos­ses­so di rego­la­re “Tes­se­ra Fede­ra­le Ago­ni­sta” da richie­de­re in Fede­ra­zio­ne come pre­vi­sto dal­la C.N. tra­mi­te il pre­si­den­te, a paga­men­to, pre­via pre­sen­ta­zio­ne e con­se­gna di vali­do cer­ti­fi­ca­to medi­co – ago­ni­sti­co all’atto del­la richie­sta, che abbia svol­to posi­ti­va­men­te il per­cor­so didat­ti­co FIPSAS nel­lo spe­ci­fi­co set­to­re ago­ni­sti­co per il qua­le inten­de­rà iscriversi.
    Atle­ti pro­ve­nien­ti da altre didat­ti­che o in pos­ses­so di par­ti­co­la­ri atti­tu­di­ni spor­ti­ve, saran­no tes­se­ra­ti “ago­ni­sti” solo dopo pare­re favo­re­vo­le invia­to dal Respon­sa­bi­le ago­ni­smo, del C.D. sen­ti­ti anche i pare­ri degli Istrut­to­ri di rife­ri­men­to per la disci­pli­na ogget­to di tesseramento.
  3. Ogni squa­dra ago­ni­sti­ca (es. apnea, foto­sub, video­sub, nuo­to pin­na­to) avrà un pro­prio rap­pre­sen­tan­te scel­to annual­men­te tra la squadra.
    Avrà il com­pi­to di:
    1. prov­ve­de­re ad infor­ma­re tut­ti gli atle­ti di even­tua­li modi­fi­che del­le nor­me com­por­ta­men­ta­li o del­le diret­ti­ve che il CD vor­rà impartire;
    2. segna­la­re e aggior­na­re il CD ed al respon­sa­bi­le del set­to­re ago­ni­smo even­tua­li tra­sgres­sio­ni e inci­den­ti, di qua­lun­que entità;
    3. effet­tua­re le iscri­zio­ni alle gare e comu­ni­car­lo pre­ven­ti­va­men­te al Respon­sa­bi­le set­to­re ago­ni­smo BZ SUB;
    4. man­te­ne­re i rap­por­ti con il CD e il Respon­sa­bi­le del set­to­re agonismo;
    5. aggior­na­re la socie­tà sul­le gare effet­tua­te ed i risul­ta­ti otte­nu­ti median­te pun­tua­li report dopo ogni gara;
    6. richie­de­re e valu­ta­re con il CD gli spa­zi acqua dedi­ca­ti sia esti­vi che inver­na­li nei tem­pi pre­vi­sti dall’Ente pre­po­sto (Comu­ne, Pro­vin­cia ecc.)
  4. Nel­le cor­sie che saran­no – even­tual­men­te e com­pa­ti­bil­men­te con le pri­ma­rie esi­gen­ze del­la socie­tà – riser­va­te agli Ago­ni­sti non potran­no acce­de­re soci non ago­ni­sti. Sarà com­pi­to degli Ago­ni­sti vigi­la­re acces­si non auto­riz­za­ti in cor­sia. Even­tua­li richie­ste di spa­zi acqua aggiun­ti­vi a quel­li asse­gna­ti alla Bol­za­no Sub dovran­no esse­re pre­sen­ta­ti rispet­ti­va­men­te entro i mesi di mar­zo e giu­gno di ogni anno, al fine di poter pre­sen­ta­re in tem­po uti­le la doman­da pres­so gli Enti pre­po­sti per la sta­gio­ne esti­va e inver­na­le suc­ces­si­va. Que­sta mag­gio­re dispo­ni­bi­li­tà non vie­ne garan­ti­ta, in quan­to la com­pe­ten­za è del Comu­ne. L’utilizzo di cor­sie riser­va­te o spa­zi aggiun­ti­vi per uso ago­ni­sti­co potreb­be com­por­ta­re un costo aggiun­ti­vo al tes­se­ra­men­to del Socio Ago­ni­sta che saran­no deli­be­ra­ti e comu­ni­ca­ti dal C.D.

Nor­me finali

Que­sto rego­la­men­to entra imme­dia­ta­men­te in vigo­re e rima­ne atti­vo fino alla sua revo­ca o al suo aggior­na­men­to. Potrà esse­re modi­fi­ca­to dal Pre­si­den­te e/o dal Con­si­glio Diret­ti­vo qua­lo­ra se ne veri­fi­cas­se la neces­si­tà o sen­ti­ti icon­si­gli miglio­ra­ti­vi da par­te dei soci. Even­tua­li modi­fi­che al pre­sen­te Rego­la­men­to saran­no comu­ni­ca­te a tut­ti i soci median­te comu­ni­ca­zio­ne sul sito uffi­cia­le www​.bzsub​.it e/o tra­mi­te appo­si­ta newsletter.
La ver­sio­ne che farà fede sarà comun­que quel­la pub­bli­ca­ta sul sito con l’indicazione di versione/data più recen­te, annul­lan­do tut­te le pre­ce­den­ti versioni

  1. Il pre­sen­te rego­la­men­to vie­ne espo­sto e rima­ne a dispo­si­zio­ne dei Soci nel­la Sede Socia­le del­la Bol­za­no Sub; vie­ne inol­tre pub­bli­ca­to sul sito del­la Bol­za­no Sub al seguen­te link: www​.bzsub​.it/​r​e​g​o​l​a​m​e​nto il cui acces­so è riser­va­to esclu­si­va­men­te ai soci in rego­la con il tesseramento.
    Copia del­lo stes­so sarà con­se­gna­to al Respon­sa­bi­le del tes­se­ra­men­to per l’immediata let­tu­ra ai Soci che ne faran­no richie­sta al momen­to dell’iscrizione.
  2. Il man­ca­to rispet­to del Rego­la­men­to da par­te del Socio, sgra­ve­rà l’Assistente Bagnan­ti, il Con­si­glio Diret­ti­vo, il Pre­si­den­te e la Bol­za­no Sub tut­ta da ogni e qua­lun­que tipo di respon­sa­bi­li­tà. Sarà indi­ca­to e con­si­de­ra­to come uni­co respon­sa­bi­le per even­tua­li dan­ni o richie­ste risar­ci­men­to a per­so­ne e cose di qual­sia­si natu­ra esse siano.
  3. Per poter pra­ti­ca­re even­tua­li spe­cia­li­tà non elen­ca­te nel pre­sen­te rego­la­men­to si deve pre­ven­ti­va­men­te richie­de­re per iscrit­to l’autorizzazione al Con­si­glio Diret­ti­vo del­la Bol­za­no Sub.

Nel­la con­vin­zio­ne che que­sto Rego­la­men­to, frut­to di inten­so lavo­ro da par­te del Con­si­glio Diret­ti­vo, pos­sa incen­ti­va­re e aumen­ta­re la sicu­rez­za in acqua dei nostri Soci, valo­riz­zi i nostri Assi­sten­ti Bagnan­ti e ci per­met­ta di frui­re del­la pisci­na in manie­ra armo­nio­sa e respon­sa­bi­le, sia­mo volen­tie­ri a dispo­si­zio­ne per chia­ri­men­ti, pro­po­ste miglio­ra­ti­ve o appun­ti che pos­sa­no ren­de­re que­sto Rego­la­men­to con­di­vi­so ed apprez­za­to tra tutti.

Il Pre­si­den­te More­no Coval­le­ro e il Con­si­glio Direttivo 
9 gen­na­io 2015